Esperienze formative


Ho lavorato presso una multinazionale dove mi occupavo di formazione del personale.

Ho collaborato a lungo col day hospital di psichiatria del Policlinico Gemelli di Roma, reparto di Alcolismo, Tossicodipendenze, Disturbi del Comportamento Alimentare dove ho condotto gruppi di pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare, di genitori degli stessi, nella diagnosi e nella cura di pazienti anoressiche e/o bulimiche.

Ho collaborato con la Comunità Reverie di Capena (Roma), che ospita pazienti psicotici,  nel coordinamento di un progetto che vede la reintegrazione e risocializzazione dei pazienti che, successivamente alla fase acuta della malattia, hanno la possibilità di lasciare la Comunità. Sono stata consulente presso “La Promessa”, ONLUS specializzata nel trattamento delle dipendenze (alcolismo, tossicodipendenza, gioco d’azzardo, disturbi del comportamento alimentare), convenzionata con l’ospedale Gemelli, attraverso cui ha seguito pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare ed ho condotto gruppi di pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare, di genitori delle stesse.

Ho costituito con un gruppo di psicologi e avvocati una cooperativa specializzata in problematiche “al femminile” che proponeva assistenza psicologica e legale alle donne in difficoltà, con problemi legati alle dipendenze e alle donne che avevano subito abusi.

Ho collaborato con il Centro di Salute Mentale della ASL RM C dove ho condotto  gruppi di sostegno per pazienti psicotici

Ho fondato con altri colleghi il Laboratorio Psicoanalitico S.Giovanni, associazione scientifica che si pone come principale obiettivo la diffusione della psicoanalisi ai ceti sociali meno abbienti, promuovendo iniziative sul territorio. Ricopre la carica di  Presidente

Sono stata ideatrice di un progetto per la ASL RMC “Sport e Salute Mentale” per pazienti psichiatrici regolarmente approvato e finanziato dalla stessa ASL,  progetto terapeutico – riabilitativo per pazienti psichiatrici col nuoto, l’apnea e tecniche di rilassamento in acqua, che ho condotto io stessa.

Ho lavorato come libero professionista presso la Casa di Cura Villa Rosa, convenzionata e accreditata con la Scuola di Specializzazione in Psichiatria de La Sapienza a livello didattico e assistenziale, sita in Viterbo, nel reparto di neuropsichiatria.

Ho ricoperto il ruolo di Responsabile Coordinatrice dei Piani Assistenziali Individuali all’interno della Casa di Riposo Villa Miramare di Nettuno.

All’interno della stessa Casa di Cura Villa Rosa di Viterbo ho contribuito alla progettazione e realizzazione del Centro Alcologia , nato come centro sperimentale, dove ho svolto psicoterapie individuali e di gruppo.

Collaboro come consulente presso il Servizio per le Tossicodipendenze, SerT, di Civita Castellana, dove svolgo psicoterapie individuali e di gruppo per pazienti con dipendenze da droga, cibo, gioco.

Svolgo attività di formazione per operatori di comunità psichiatriche

Tengo lezioni all’Università “La Sapienza”, corso di laurea magistrale , cattedra di psicopatologia dinamica dello sviluppo

I commenti sono chiusi